Qualche tempo fa, sulla vetrina di una palestra, comparve un manifesto che rappresentava una ragazza spettacolare, accompagnata dalla scritta :

'QUEST'ESTATE VUOI ESSERE SIRENA O BALENA ?'.

Si dice che una donna, di cui non ci è pervenuta la tipologia fisica ha risposto alla domanda in questi termini:
'Egregi signori, le balene sono sempre circondate da amici delfini, foche, umani curiosi, hanno una vita sessuale molto vivace, ed allevano dei cuccioli che allattano teneramente.
Si divertono come pazze coi delfini, e si strafogano di gamberetti. Nuotano tutto il giorno e scoprono posti fantastici come la Patagonia , il mar di Barens o le barriere coralline della Polinesia. Cantano benissimo e registrano talvolta dei CD.
Sono impressionanti e sono amate, difese ed ammirate da quasi tutti.

Le sirene non esistono. Ma se esistessero farebbero la fila dagli psicologi
in preda ad un grave problema di sdoppiamento della personalità (donna o pesce?).
Non avrebbero vita sessuale perché ucciderebbero tutti gli uomini che
si avvicinano (e del resto come farebbero) ?
Non potrebbero fare neanche bambini.
Sarebbero graziose é vero, ma solitarie e tristi.
E del resto chi vorrebbe vicino una ragazza che puzza di pesce?

Non ci sono dubbi, io preferisco essere una balena.

venerdì 1 luglio 2011

IO




Io tonda, obesa, sovrappeso, larga, esagerata, cicciona, pingue, paffuta, corpulenta, imponente, massiccia, solida, robusta, grossa, enorme, voluminosa, corpulenta, consistente, enorme, grassa, adiposa, balena… 

Io ed i miei tanti kg di più, vergogna per alcuni, bellezza per altri, mancanza di volontà per molti…

Io e la quotidiana battaglia con gli sguardi, da pietosi a condanna; con i consigli dietetici, con le battutine ed i sorrisini…

Io e l’estenuante ricerca di stracci che mi coprano si, senza farmi sembrare ricoperta da un sacco informe…




Io allegra e solare a delusione di chi pensa che  Noi grasse dovremmo essere tristi  ed a capo chino per la vergogna del nostro status di argute consumatrici di carboidrati…

Io che riesco a dimostrare perfettamente che noi grassi camminiamo normalmente e non rotoliamo…

Io vorrei sottolineare che, fino a poco tempo fa, la magrezza non era sinonimo di bellezza ma di fisico malaticcio… e che le donne come me erano molto apprezzate in quanto robuste lavoratrici e buone “fattrici”




Io vorrei comunicare a tutto il popolo degli emissori di gratuiti giudizi:

 Che non cambierei il mio fisico nemmeno con la più figa delle modelle perché non credo che soffrire davanti ad un piatto di insalata sia vivere… poche di loro hanno la fortuna di essere magre geneticamente…

Che non tutti gli obesi lo sono per propria volontà… non è una scelta ma una conseguenza.

Che l’obesità è considerata una patologia multifattoriale e quindi non basta la semplice forza di volontà, come la maggior parte di voi crede, ma un costante lavoro su se stessi, sulle cause, sui valori ormonali e su molti altre concause coadiuvati da un team di specialisti e non dal dietologo dietro all’angolo… o alle diete prestate dall’amica, quello va bene a chi deve perdere 5 kg dopo il periodo invernale.

Che i camerieri al ristorante non alzino il sopracciglio sarcasticamente quando ordino solo una pizza con una coca… non devo mostrare niente a nessuno… non tutti gli obesi hanno lo stomaco dilatato… molti mangiano mediamente meno di persone considerate in peso forma.

Che molte patologie hanno come effetto collaterale l’aumento ponderale e vi assicuro che quel tipo di persone ha già tanti cazzi da sistemare che i vostri appunti sul loro peso può solo farli imbestialire… non rimaneteci troppo male se poi vi mandano a fare in culo…

Vorrei concludere questo post sottolineando che grassi, magri, alti, bassi… tutti abbiamo il diritto di poter camminare a testa alta, fieri della nostra fisicità; di poterci vestire come più ci aggrada in maniera identica alle persone magre… anche se poi l’effetto non è lo stesso; di trovare negozi con taglie dalla 40 alla 60 ad identico prezzo… perché sono sicura che 30 cm di stoffa in più non giustifichi una differenza media di prezzo di circa 100 euro… (quando va bene). E, notate bene, tutto questo succede solo in Italia; che democraticamente anche noi meritiamo sedie nei locali che accolgano il nostro fornito fondoschiena, poltrone al cinema che non ci facciano sentire sardine compresse nella lattina…
Si parla giustamente di abbattimento delle barriere architettoniche per i diversamente abili… ma noi diversamente magri non abbiamo nessun aiuto… non meritiamo attenzioni e pietosismi… in fondo noi Mangioni Meritiamo di non trovare nulla a nostra misura…

W l’oversize    

4 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo con te!
    Su tutta la linea, purtroppo.
    CRedo che abbiano portato a fare la prima dieta a 9 anni. Non è che fossi un bisonte, anza, ma rispetto alle altre bimbe...
    Le mamme degli altri bambini in primis, le maestre di scuola, sono loro che danno l'avvio a far considerare diverso qualcuno che ha come colpa di avere qualche chilo in più.
    Se questi chili fossero un problema di salute, sarei la prima a dargli ragione, ma se queste cicce in più non fanno male a nessuno, perchè non si guardano i loro girovita?
    Non parliamo di quando vai a mangiare fuori, non finisci quello che hai ordinato ed il cameriere chiede stupito come mai. Non sono mica un'aspirapolvere!
    Quando sono stata in Inghilterra, addirittura sono andata a provarmi un vestito da sposa, e mi stava!!! Cosa che qui in Italia, avrei dovuto ordinare un cargo di raso, nel caso avessi voluto un vestito da nozze.
    aanche coi vestiti da tutti i giorni, tempo fa mi sono messa ad ordinarli solo ed esclusivamente per posta, da quei cataloghi che hanno tutte le taglie, così da non deprimermi anche quando andavo nel reparto grandi forme della maledetta Oviesse.

    Io non vorrei essere un'altra con la taglia 42, al limite vorrei restare così come sono con qualche chilo in meno, comunque, sono fiera della mia "ciccette"! Leggilo alla francese così sembra più fine! :)
    a presto!

    Stefania

    RispondiElimina
  2. Grande Stefania... quante verità nel tuo commento. Ma sai, riguardo alla salute, citano che prevenire è meglio che curare e quindi esser magri vuol dire, a detta di molti, portare saluta nella propria esistenza... però vedo che di salute ne peccano anche i normopeso... quindi...

    Penso che a volte noi facciamo paura... si, paura perchè, nonostante i nostri kg in più, siamo serene riguardo al nostro aspetto... ridiamo, camminiamo, amiamo, ci sposiamo, abbiamo figli, lavoriamo... le stesse cose che fanno i normopeso solo che noi, nel nostro viso, non portiamo l'angoscia dell'"Oddio sono a dieta"... Se passiamo davanti ad una pasticceria NOI ci permettiamo il lusso di entrare e trangugiare qualsiasi tipo di dolcetto ci venga in mente di provare... Questo è un pareggio Divino, a mio pensare, rispetto alle normopeso che possono entrare in qualsiasi negozio di abbigliamento ed uscire cambiate di tuttopunto.... Cosa che mi fa una rabbia pazzesca perchè, come già hai sottolineato tu, in tutti gli altri paesi del mondo, anche noi potremmo entrare in qualsiasi negozio di abbigliamento e godere il lusso di poter scegliere tra svariate quantità in tipologia, colore e, soprattutto, TAGLIA.

    Anche io non cambierei nulla di me se non minimi cedimenti strutturali (leggi tette e culo) e leggilo anche alla francese se fa più chic ;))))))))))) e qualche smagliature... per il resto e per sempre FIERA DI ESSERE OVERSIZE

    RispondiElimina
  3. Vi dico solo una cosa....VI ADORO....
    Tutta la mia vita ho combattuto con i miei chili di troppo, leggere che in questo mondo non sono la sola ad aver provato certe sensazioni, certe vergogne, certe insicurezze mi fa sentire parte di un qualcosa, non da sola. Anche se devo essere sincera ed ammettere che con l'età (quest'anno 40) le cose sono migliorate, il mio carattere è venuto fuori e ho voluto imporre a chi mi sta intorno, non la mia fisicità (abbondante) ma la mia voglia di emergere per altre caratteristiche quali la simpatia, la concretezza nel lavoro e l'intelligenza...
    GRAZIE...

    RispondiElimina
  4. Ben approdata qui SISI... GRAZIE a te per essere entrata a pieno titolo nel gruppo OVERSIZE :))). E' vero che dopo una certa età si comincia a dare meno peso all'aspetto fisico ma si comincia a dare molto valore alla nostra interiorità che poi è stato, è e sarà sempre il nostro biglietto da visita ;)

    RispondiElimina